Parte la consultazione pubblica sulla Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in Data Center



Attenzione a efficienza energetica e sostenibilità
 

Roma, 16 luglio – A partire da oggi e per un mese, fino al 16 agosto, è aperta la consultazione pubblica sulla “Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in data center”.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Al documento, elaborato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha collaborato il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, assieme al Ministero dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come sottolineato dal ministro Gilberto Pichetto nei recenti incontri con la Commissaria Roswall e Ribera, i Data Center possono costituire il punto di partenza di un nuovo percorso di crescita economica sostenibile non solo per l’Italia ma per l’intera Europa. I datacenter sono infrastrutture essenziali per lo sviluppo tecnologico e per la digitalizzazione ma si tratta anche di infrastrutture critiche per la sicurezza e per la competitività a livello EU che devono essere realizzate in tempi brevissimi per evidenti profili legati all’obsolescenza tecnologica. Dal punto di vista della loro sostenibilità ambientale, l’Italia si è dotata già lo scorso anno di uno strumento importante per orientare in direzione green i data center, in termini di emissioni, di consumo del suolo, di gestione quali-quantitativa delle risorse idriche e di gestione circolare dei rifiuti elettrici ed elettronici.

La Strategia si articola in cinque capitoli, uno dei quali è dedicato alle tematiche green e agli impatti ambientali: al suo interno viene messa in evidenza l’attenzione delle istituzioni europee sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale dei Data Center: il testo richiama un approccio virtuoso in termini di prevenzione di consumo di greenfield e di energia, la considerazione dello scenario di emissioni dei generatori e del consumo di acqua. 

Tra le azioni per far acquisire ancora centralità in questo mercato, la Strategia individua anche il sostegno agli investimenti nella produzione di energia rinnovabile.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le proposte potranno essere inviate all’indirizzo email dgtel@pec.mimit.gov.it

Vai alla Strategia: https://www.mimit.gov.it/images/stories/Dip_Comunicazioni/ATTRAZIONE_DEI_DATA_CENTER_15072025.pdf

La nota del MIMIT:  https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/data-center-al-via-la-consultazione-pubblica-sulla-strategia-per-attrazione-investimenti-industriali-esteri

 

Ultimo aggiornamento 16.07.2025





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce