Autoimpiego: firmato il decreto da 800 milioni per start-up e lavoro autonomo



(Teleborsa) – È’ stato firmato il decreto attuativo sugli incentivi all’autoimpiego, con uno stanziamento di 800 milioni di euro, di cui 700 milioni provengono dal Fondo Sociale Europeo Plus, mentre 100 milioni sono risorse del Pnrr, nell’ambito del programma Gol. Lo comunica il Dipartimento per il programma di Governo.

Il decreto promuove l’inclusione attiva e l’inserimento al lavoro, mediante specifiche azioni a sostegno dell’avvio di iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali dei giovani under 35, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: essere in una condizione di marginalità, di vulnerabilità sociale o di discriminazione; essere inoccupati, inattivi o disoccupati; essere disoccupati destinatari delle misure del programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori).

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Le iniziative economiche devono essere finalizzate all’avvio delle seguenti attività: di lavoro autonomo mediante apertura di partita Iva; di impresa individuale regolarmente iscritta al Registro delle imprese; di impresa in forma societaria, regolarmente iscritta al Registro delle imprese, nelle seguenti forme giuridiche: società in nome collettivo; società in accomandita semplice; società a responsabilità limitata; società cooperativa; libero-professionali anche nella forma di società tra professionisti. Sono previsti, inoltre, finanziamenti per servizi di formazione e accompagnamento alla progettazione preliminare, tutoraggio per l’incremento delle competenze per la realizzazione delle iniziative finanziate

(Teleborsa) 15-07-2025 08:52



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%