Zone montane: la Camera dei deputati approva il disegno di legge


L’8 luglio 2025, la Camera dei deputati ha dato il via libera al DDL per la promozione delle aree montane, un provvedimento atteso che introduce una nuova cornice normativa per la tutela e la valorizzazione dei territori montani italiani. L’obiettivo principale è contrastare lo spopolamento delle aree montane, favorendo il reinsediamento, sostenendo le attività produttive e salvaguardando l’identità e la ricchezza ambientale di queste zone.

Agevolazioni fiscali e contributive per il ripopolamento

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Sono diverse le agevolazioni fiscali e contributive per il ripopolamento previste dal DDL: i giovani sotto i 40 anni che acquistano la prima casa in comuni montani con meno di 2.000 abitanti potranno beneficiare di una detrazione:

  • del 100%, sugli interessi passivi fino a 500 euro;
  • dell’80%, fino a 1.125 euro.

I soggetti che si trasferiscono in questi territori vedranno i redditi da lavoro tassati:

  • al 15%, fino a 28.000 euro,
  • al 20%, fino a 55.000 euro,

purché non siano stati residenti nei 5 anni precedenti e si impegnino a restare almeno 5 anni, oppure abbiano un’attività lavorativa nel comune o provincia.

È prevista anche una riduzione:

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

  • fino al 75% dell’addizionale comunale IRPEF;
  • del 50% per le seconde case e imposte agevolate su immobili abbandonati.

Per i soggetti che acquistano immobili abbandonati in comuni con meno di 5.000 abitanti, le imposte di registrazione, ipotecaria e catastale saranno fisse a 200 euro ciascuna.

Le altre novità previste dal DDL

Il DDL prevede la ridefinizione dei criteri per individuare i comuni montani, che ora saranno aggiornati annualmente in base ai dati ISTAT, con efficacia dal gennaio successivo. In caso di fusioni o scissioni di comuni, la qualifica di montano sarà mantenuta o persa solo se rispetta i nuovi requisiti tecnici.

Infine, il DDL istituisce un fondo da 100 milioni di euro annui per sostenere il ripopolamento della sostenibilità familiare, dell’assistenza all’infanzia, delle riduzioni tariffarie sulle utenze e della promozione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari