Cybersecurity, un’alleanza per proteggere le piccole e medie imprese dagli attacchi – Cronaca


TRENTO. Una sinergia per aiutare le imprese a difendersi dagli attacchi informatici. Secondo uno studio del centro di ricerca Opinium, il 44% delle grandi imprese italiane ha subito almeno un attacco cyber nell’ultimo anno, e di queste oltre la metà ha subito conseguenze dirette sul fatturato. Ma sono anche le pmi a rischiare, con meno strumenti per difendersi. Per proteggerle è nato un progetto di partenariato tra la trentina Be Innova, società del gruppo Seac, e la società Sfera Defence del gruppo Olidata.

“Puntiamo su tecnologie 100% made in Italy senza le cosiddette backdoor, che garantiscano un livello di resilienza informatica e cybersecurity molto più elevato rispetto al passato”, spiega Cristiano Rufini, presidente di Olidata

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Cybersecurity, un’alleanza per proteggere le piccole e medie imprese dagli attacchi

L”accordo include anche lo sviluppo di servizi digitali per la sanità, settore particolarmente esposto ai rischi informatici. “Purtroppo troppe nostre imprese finiscono nella rete degli hacker. Tanti lo fanno nel silenzio, tanti pagano, ma il fenomeno è diffusissimo e ognuno ha bisogno di difendersi”, avverte Walter Nicolodi, presidente di Be Innova.

L’approccio adottato è multidisciplinare, dalla prevenzione alla formazione dei dipendenti, consapevoli che la sicurezza informatica richiede strategie integrate.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere