CDP-Assifact, un Miliardo per l’accesso al Credito di PMI e Mid Cap – PLTV.it


Convenzione tra Assifact e Cassa Depositi e Prestiti, che metterà a disposizione del factoring un miliardo di euro,g a cui potranno accedere banche e intermediari finanziari per acquisire i crediti commerciali dalle imprese ed erogare così tramite la provvista CDP un finanziamento a fronte del credito ceduto.

L’iniziativa intende favorire l’accesso al credito e rafforzare la liquidità delle realtà più piccole – “componente essenziale del sistema produttivo italiano” ricorda Livio Schmid, resp. Istituzioni Finanziarie di CDP (foto) – in questo caso erogando nuova finanza per esigenze a breve termine di capitale circolante o avviare nuove attività.
In quest’ottica il factoring rappresenta un business più che promettente, grazie al quale “le imprese possono fruire di liquidità immediata, migliorare il cash flow e concentrarsi sulla crescita – sottolinea Alessandro Carretta, segretario generale Assifact –, riducendo i rischi legati a ritardi nei pagamenti e insolvenze“.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Dal 2009, grazie ai “Plafond di liquidità”, CDP ha messo a disposizione 30 mld per sostenere crescita e investimenti di oltre 75.000 aziende; tra le ultime importanti partnership dell’istituto, con UniCredit a marzo scorso.
Quella odierna è solo una delle molte lanciate dal settore pubblico in queste settimane, per supportare un mercato corporate in penombra, come emerso in parte anche al recente Leadership Forum PMI di Roma.

MCC, Sace e Ismea a Leadership Forum PMI: l’importanza dei Prestiti garantiti

(Visited 5 times, 5 visits today)

Navigazione fra articoli



Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura