Cessione del quinto, scopri i tassi Inps per il terzo trimestre 2025 — idealista/news


L’Inps ha ufficializzato le tabelle con i valori dei tassi per la cessione del quinto in vigore dal 1º luglio fino al 30 settembre 2025. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze che aggiorna i tassi per il terzo trimestre 2025. Ecco tutte le novità per i pensionati e le modalità di calcolo.

Cos’è la cessione del quinto?

La cessione del quinto, nel dettaglio, è un tipo di prestito che si basa su un rimborso attraverso la trattenuta dalla busta paga tramite rate pari a un quinto dello stipendio o della pensione. Il valore aggiunto di questo che è, a tutti gli effetti, un prestito è la comoda modalità di rimborso, che non chiede alcun impegno.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Tuttavia, per accedervi, sono comunque richieste una serie di garanzie. Prima fra tutte, ovviamente, quella di avere in essere un contratto di lavoro dipendente o una pensione, presupposto fondamentale per poter accedere a un finanziamento mediante la cessione del quinto.

La tabella Inps dei tassi per il terzo trimestre 2025

Il decreto n. 29322 del 26 giugno 2025 il Ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento del Tesoro ha individuato i tassi in vigore dal 1º luglio fino al 30 settembre 2025 (terzo trimestre) da applicare alla cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Ecco un riepilogo nella tabella dell’Inps:

tassi soglia TAEG da utilizzare per i prestiti estinguibili con cessione del quinto della pensione, concessi da banche e intermediari finanziari in regime di convenzionamento ai pensionati, variano secondo quanto indicato da questa tabella:

Le classi di età comprendono il compimento dell’età minima della classe. L’età, infatti, deve intendersi come quella maturata a fine piano di ammortamento. L’Inps ha specificato anche che la procedura dedicata alla gestione delle “Quote Quinto” effettua un controllo “bloccante” sui nuovi tassi applicati.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Si inibisce la notifica telematica, da parte delle banche/intermediari finanziari, dei piani di cessione del quinto della pensione qualora i tassi applicati risultino superiori a quelli convenzionali. Inoltre, l’Inps ha anche specificato che per la classe di età “Maggiore di 79 anni” i tassi soglia coincidono con i tassi soglia usura di cui al decreto sopra citato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta