“Innovazione al servizio delle imprese”


Il presidente Francesco Diana illustra il ruolo dell’IA per la competitività delle PMI. Presentato lo sportello SPIN EDI per la transizione digitale. “La sfida è coniugare tecnologia ed etica”

L’intelligenza artificiale come strumento per la competitività delle imprese, governata da principi etici e con al centro la persona. È stato questo il tema centrale dell’intervento di Francesco Diana, presidente di Confcommercio Siracusa, che ha relazionato stamane nell’ambito della 6ª convention nazionale dell’Associazione Commercialisti Cattolici.

L’incontro si è svolto nel suggestivo scenario del Castello Maniace di Ortigia, nella sala conferenze “Ferruzza – Romano” del Consorzio Plemmirio, approfondendo il tema “Dall’intelligenza artificiale alla centralità della persona – l’etica che governa l’innovazione”.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

L’Intelligenza Artificiale come leva per le PMI

Nel suo intervento, Francesco Diana ha affrontato il tema dell’IA come leva per velocizzare e potenziare i processi aziendali. Ha messo in evidenza come Confcommercio Siracusa stia accompagnando le imprese del territorio nei processi di transizione digitale e nel corretto approccio agli strumenti tecnologici emergenti, spesso a basso impatto economico ma ad alto valore aggiunto.

Un focus particolare è stato dedicato allo Sportello SPIN EDI, un progetto nazionale attivato anche presso la sede di Siracusa. Questo servizio, gratuito per tutti gli associati e aperto anche ai non iscritti, è stato pensato per:

  • Fornire assistenza sulla digitalizzazione consapevole.
  • Supportare la partecipazione a bandi e finanziamenti.
  • Offrire soluzioni innovative per la semplificazione e l’efficienza gestionale tramite Intelligenza Artificiale.

Diana: “Coniugare tecnologia ed etica”

“L’innovazione deve rimanere al servizio della persona e dell’impresa,” ha dichiarato il presidente Diana. “La sfida è coniugare tecnologia ed etica, accompagnando le PMI nel cambiamento con strumenti concreti, competenze e ascolto. Il nostro impegno è costruire una digitalizzazione inclusiva, utile e sostenibile.”

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese