Confartigianato Trasporti


Confartigianato Trasporti informa che il 16 luglio 2025 è stato firmato dal Direttore Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità del Ministero Infrastrutture e Trasporti il nuovo bando pubblico denominato “LogIN Business”, rivolto alle imprese di trasporto merci e logistica.

Tale bando offre l’opportunità di ottenere cofinanziamenti o contributi in regime “de minimis” per progetti che migliorino la digitalizzazione e l’uso di tecnologie innovative.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

In pratica, le aziende possono presentare domande per finanziare interventi come l’adozione di sistemi digitali che favoriscano il dialogo informatizzato con enti pubblici e aziende caricatrici, anche attraverso la dematerializzazione dei documenti. Inoltre, si può investire in sistemi di pianificazione dei carichi e route planning, con anche formazione dedicata al personale.

La dotazione generale disponibile ammonta a 157 milioni di euro, provenienti dal PNRR, destinati alle imprese di trasporto e logistica (identificate da specifici codici ATECO).

Questi fondi possono essere usati per acquistare o realizzare sistemi digitali interoperabili con la Piattaforma logistica nazionale (PLN), strumenti per ottimizzare il trasporto sostenibile e piattaforme per la dematerializzazione dei documenti e il collegamento EFTI.

Gli investimenti devono rispettare finalità intermodali e possono essere coperti fino al 40% dei costi con cofinanziamento, oppure fino al 100% se si sceglie il regime “de minimis”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La scadenza per completare i progetti è il 30 aprile 2026.

Bando “LogIN Business”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta