Montelabbate si prepara a vivere tre giorni di festa e creatività con la tradizionale Sagra delle Pesche, in programma il 25, 26 e 27 luglio.
A collaborare all’evento Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino che, grazie alla presenza di Francesca Tasciotti, dei laboratori di sartoria artigianale ‘Il filo tirato’, realizzerà laboratori gratuiti rivolti a quanti vorranno mettere alla prova la propria manualità realizzando un portachiavi personalizzato. Sarà un’esperienza coinvolgente e divertente, un’occasione per scoprire il mondo dell’artigianato e sperimentare in prima persona la soddisfazione di creare qualcosa di unico con le proprie mani.
L’iniziativa vuole non solo arricchire l’offerta culturale della Sagra delle Pesche, ma anche anticipare un progetto più ampio che prenderà il via dal prossimo autunno.
Grazie alla sinergia tra Confartigianato, il Comune di Montelabbate e ‘Il filo tirato’ di Francesca Tasciotti, saranno infatti organizzati corsi gratuiti di taglio e cucito pensati per chiunque voglia avvicinarsi all’arte sartoriale. Saranno insegnati i fondamenti del mestiere con un approccio pratico e creativo, ma soprattutto i corsi avranno una valenza sociale e di integrazione rappresentando momenti di incontro e condivisione, favorendo la socializzazione attraverso le attività manuali e artistiche; è al contempo previsto, infatti, uno scambio di arti e saperi vari.
‘Un’opportunità preziosa per Confartigianato di rafforzare la collaborazione con il comune di Montelabbate’, spiega Giulia Mazzarini responsabile marketing e Artistico di Confartigianato, sottolineando la volontà di promuovere cultura, creatività e coesione sociale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link