Turismo sostenibile: nasce la collaborazione tra WWF Italia e VOIhotels


Nasce la collaborazione tra WWF Italia e VOIhotels, la catena alberghiera di Alpitour World con vocazione principalmente leisure e un portfolio di 26 strutture dislocate in Italia (Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Toscana, Valle d’Aosta, Basilicata, Lazio e Veneto), e all’estero (Madagascar, Capo Verde e Zanzibar). Obiettivo della partnership coniugare ospitalità di qualità e impegno per la tutela della natura.

La partnership e l’obiettivo

La partnership si inserisce nel solco della campagna Our Nature del WWF, che punta a fermare la perdita di habitat e specie entro il 2030, contribuendo al ripristino degli ecosistemi e all’espansione delle aree protette in Italia e nel mondo. Our Nature è una chiamata collettiva all’azione, rivolta a cittadini, imprese e istituzioni, per rigenerare il capitale naturale che rende possibile il nostro benessere: dalle foreste agli ambienti marini, dai fiumi alle zone umide, fino ai paesaggi agrari.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Cuore della collaborazione è il sostegno al sistema delle Oasi WWF, oltre 100 aree protette, per un’estensione complessiva di circa 27mila ettari, distribuite in 19 regioni italiane. Le Oasi rappresentano un modello concreto di gestione e conservazione, ospitano più di 130 progetti di conservazione, accolgono ogni anno circa 350mila visitatori e coinvolgono una rete di oltre mille volontari. In queste aree si svolgono attività di recupero della fauna selvatica, protezione di habitat fragili, monitoraggio scientifico e programmi educativi rivolti a scuole, famiglie e cittadini.

Turismo sostenibile e ambiente

La collaborazione con VOIhotels si focalizzerà in particolare sulle regioni in cui l’azienda è presente e promuoverà la conoscenza e la fruizione responsabile delle Oasi più vicine alle strutture – come Le Cesine in Puglia e Monte Arcosu in Sardegna – rafforzando il legame tra turismo sostenibile e ambiente.

La partnership prevede, inoltre, attività educative rivolte a piccoli e giovani ospiti. Il WWF metterà a disposizione strumenti didattici e formazione per la realizzazione di laboratori e giochi tematici sui territori locali, favorendo nelle giovani generazioni curiosità, consapevolezza e rispetto per gli ecosistemi.

Questo accordo si inserisce nel più ampio impegno di VOIhotels per l’ambiente, già attivo da anni attraverso la riduzione della plastica monouso, il ricorso a energia elettrica proveniente quasi interamente da fonti rinnovabili, la promozione di prodotti biologici e a chilometro zero, la riforestazione in aree tropicali, la raccolta differenziata e iniziative di eco-design.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il coinvolgimento delle imprese

La catena è certificata secondo lo standard internazionale Gstc (Global Sustainable Tourism Council) che promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale nel settore turistico, con l’obiettivo di massimizzarne i benefici e contenerne l’impatto. A partire dal progetto attuale, focalizzato su conservazione e educazione, WWF e VOIhotels esploreranno possibili sviluppi futuri per proseguire nel percorso di riduzione dell’impatto, limitazione dello spreco di risorse e avvicinamento degli ospiti alla natura durante il soggiorno nei resort della catena alberghiera.

Alessandra Prampolini, direttrice generale WWF Italia, spiega che, come WWF ritengono “da tempo che per ottenere un reale cambiamento e costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura serva coinvolgere anche il mondo delle imprese. Per questo siamo felici di collaborare con VOIhotels in una partnership che mette al centro i valori dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile”.

“La collaborazione con il WWF rappresenta per noi un passo importante. Siamo convinti che unire le forze con una realtà così riconosciuta possa arricchire ulteriormente l’esperienza dei nostri ospiti e valorizzare i territori in cui operiamo”, afferma Paolo Terrinoni, amministratore delegato VOIhotels.

Tags: ,



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Conto e carta

difficile da pignorare