finanziamento da 5 milioni ad Agrinatura per realizzare un impianto fotovoltaico


 il 

BdM Banca – Gruppo Mediocredito Centrale ha sostenuto con un finanziamento di 5 milioni di euro l’impresa agricola Agrinatura per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel comune pugliese di Andria.

Contabilità

Buste paga

 

L’investimento consentirà di migliorare l’efficienza energetica del processo produttivo dell’azienda, che dal 1988 ha convertito le sue attività al metodo di coltivazione biologico prima e a quello biodinamico successivamente.

L’operazione complessiva si compone di due finanziamenti, entrambi erogati da BdM Banca, con una durata di 7 anni.

Il primo, del valore di 3,1 milioni di euro, prevede una copertura all’80% da parte del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale per conto del MIMIT, e si avvale del plafond di risorse messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Il secondo intervento, pari a 1,9 milioni di euro, è garantito all’80% dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI).

Agrinatura gestisce direttamente i terreni da cui ricava le materie prime per la produzione di olio extra vergine di oliva e vino, oltre a essere attiva nella lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi, e nella produzione di salse di pomodoro e conserve. L’impresa, infine, alleva la razza pregiata di vacche podoliche, libere di pascolare nell’antica tenuta.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

«La nostra azienda – commenta l’Amministratore Unico di Agrinatura Giancarlo Ceci – opera da 37 anni nel solco di una filosofia che ricerca continuamente l’equilibrio con la natura e la qualità attraverso il controllo completo di tutte le filiere produttive. In altre parole, siamo alla ricerca costante della sostenibilità e tutto ciò si riflette in maniera positiva sull’ambiente. L’investimento nell’impianto fotovoltaico, reso possibile grazie alla collaborazione finanziaria con BdM Banca, rientra nella visione strategica che riguarda il futuro della nostra azienda e della nostra comunità».

«Il finanziamento ad Agrinatura – dichiara Giovanni Castello, Responsabile Commerciale di BdM Banca – è un’operazione di sistema particolarmente significativa, frutto di una solida collaborazione tra la nostra banca e diverse istituzioni di rilievo, sia a livello nazionale che europeo, come il Fondo di Garanzia, la Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo per gli Investimenti. Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa con Agrinatura perché conferma e rafforza il nostro costante impegno verso la promozione della sostenibilità ambientale nell’ambito della produzione agricola del Mezzogiorno».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende