Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 12 luglio 2025 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato a Palazzo De Sanctis in Lettomanoppello.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, la facciata di Palazzo De Sanctis, su cui spicca a colori la bandiera italiana sul portale d’ingresso, una delle più raffinate espressioni architettoniche della regione Abruzzo nel centro storico di Lettomanoppello. Oggi è sede di eventi culturali promuovendo le attività della Scuola di Decisioni – Corso di alta formazione e due personalità che si sono distinte in questo storico Palazzo con contributi di studio e di pensiero: Giovanni De Sanctis e Augusto Pierantoni.
Completano il francobollo le legende “PALAZZO DE SANCTIS”, “LETTOMANOPPELLO (PE)”, “SCUOLA DI DECISIONI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: progetto grafico a cura della Fondazione Palazzo De Sanctis e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Tiratura: duecentomila venticinque esemplari.
Indicazione tariffaria: tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quattro; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link