Dazi Usa, Trabucchi (Confartgianato): “Almeno l’UE tolga i paletti alle imprese”


Leggi anche:

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Microcredito

per le aziende

 

“È per me un grande onore inviarLe questa lettera, in quanto dimostra la forza e l’impegno delle nostre relazioni commerciali e il fatto che gli Stati Uniti d’America abbiano accettato di continuare a collaborare con l’Unione europea, nonostante abbiamo uno dei maggiori deficit commerciali con voi. Ciononostante, abbiamo deciso di andare avanti, ma solo con un commercio più equilibrato ed equo”.
Suona beffarda la lettera inviata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, che annuncia i nuovi dazi al 30% sulle merci importate dall’Unione Europea.

Il mondo economico è in subbuglio dopo questa nuova uscita: “Abbiamo assistito già ad altri annunci del genere – afferma ad esempio Stefano Trabucchi, presidente di Confartigianato Cremona – ma questa volta Trump sembra un po’ più determinato. Il problema è che una situazione del genere crea insicurezza sui mercati e di conseguenza nel mercato del lavoro. Se poi dovessero veramente essere messi in atto questi dazi al 30% per le nostre imprese sarebbe veramente un colpo durissimo: per tutta la manifattura, per l’industria, per gli artigiani che lavorano con l’estero e con l’America”.

Contraccolpi che si ripercuoterebbero “non solo nei rapporti con gli USA,  perché gli scambi commerciali riguardano anche i Paesi che poi rivendono agli americani. Per questo sarebbe una cosa veramente deleteria. Come Confartigianato, a livello nazionale, speriamo che ci sia un‘interlocuzione ancora forte fra Unione Europea e Stati Uniti, confidando anche nell’amicizia tra il nostro Primo Ministro e Trump per vedere di risolvere qualcosa, anche se temo che sarà difficile”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi