ROMA\ aise\ – L’Agenzia ICE, in collaborazione con Confindustria, organizza a settembre il Forum Imprenditoriale Italia-Vietnam e il Forum Imprenditoriale Italia-Corea del Sud. Per partecipare ad entrambi le imprese hanno tempo fino al 25 luglio.
Il Forum Imprenditoriale Italia – Vietnam si terrà il 3 e 4 settembre a Hanoi mentre il Forum Imprenditoriale Italia – Corea si terrà il 5 settembre a Seoul.
Entrambi gli eventi prevedono una sessione plenaria, interventi istituzionali e panel di approfondimento su opportunità di scambi e investimenti tra i due Paesi e sul sostegno finanziario al partenariato economico bilaterale a cui seguono panel tematici e incontri B2B e B2G.
In particolare, il Forum in Vietnam sarà dedicato ai settori: Macchinari (con focus su agri-tech, meccanica utensile, marmomacchine, macchinari per i settori tessile e conciario); Transizione energetica ed economia circolare; Infrastrutture e trasporti (incluso il comparto aerospaziale); Alta tecnologia (focus su farmaceutico/medicale, semiconduttori, intelligenza artificiale).
Il Forum in Corea del Sud, invece, sarà dedicato a: Macchinari (focus su automazione industriale e robotica); Transizione energetica ed economia circolare; Infrastrutture e trasporti (focus su aerospaziale, automotive e mobilità sostenibile); Alta tecnologia (focus su farmaceutico/medicale, semiconduttori, intelligenza artificiale).
Entrambi i paesi – sottolinea l’Ice – rappresentano hub strategici e opportunità d’investimento significative. Vietnam e Corea del Sud sono mercati fondamentali e in rapida crescita che offrono opportunità significative per le imprese italiane.
Il Vietnam, con oltre 100 milioni di abitanti e una crescita economica notevole (+7,09% PIL nel 2024), è il principale partner italiano nel Sud-Est asiatico. Le riforme del “Đổi Mới” hanno creato un’economia dinamica, trainata da manifattura, investimenti esteri e una crescente classe media. L’Accordo UE-Vietnam (EVFTA) apre nuove opportunità, consolidando l’Italia come terzo partner commerciale UE.
La Corea del Sud, dodicesima economia mondiale, mostra una solida ripresa (+1,6% PIL 2024) grazie alle esportazioni high-tech. Terzo partner commerciale asiatico dell’Italia, offre immense potenzialità in settori strategici come aerospazio, digitalizzazione, biotecnologie, robotica, automotive e energie rinnovabili, testimoniando un reciproco interesse per un “salto di qualità” nelle relazioni. (aise)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link