Bonus giovani imprenditori e professionisti: firmato il decreto attuativo


Firmato dopo una lunga attesa il decreto attuativo del bonus per giovani imprenditori, professionisti lavoratori autonomi: il provvedimento sblocca 800 milioni di euro

Microcredito

per le aziende

 

Era atteso entro l’inizio di agosto dello scorso anno, ma è stato firmato solo oggi, 12 luglio, il decreto che sblocca il bonus per giovani imprenditori, professionisti e lavoratori autonomi previsto dal Decreto Coesione. Ora passa nelle mani degli organi di controllo.

Il nuovo incentivo all’autoimpiego per gli under 35 ha un valore di 800 milioni di euro.

Le risorse stanziate fino a questo momento sono rimaste inaccessibili proprio perché mancavano le istruzioni operative.

Bonus giovani imprenditori e professionisti: in arrivo il decreto attuativo

Le novità riguardano i giovani tra i 18 e i 35 anni che si trovano in condizioni di disoccupazione, inattività o fragilità sociale e hanno intenzione di avviare iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionali.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

700 milioni arrivano dal Fondo Sociale Europeo Plus, mentre 100 milioni sono dal PNRR, nell’ambito del programma GOL.

“Grazie a queste risorse sarà possibile offrire percorsi formativi e di accompagnamento, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e sostenere concretamente l’avvio di attività autonome, imprenditoriali e professionali su tutto il territorio nazionale”.

Ha dichiarato il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti.

“Un’azione di sistema per aumentare la partecipazione al mondo del lavoro dei nostri giovani, in particolare i Neet e i disoccupati, promuovere buone idee d’impresa e accompagnare le nuove iniziative di lavoro autonomo, professionale, imprenditoriale attraverso la formazione, il tutoraggio e l’accesso a un contributo per l’avviamento delle attività”, con queste parole la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha descritto il nuovo bonus giovani previsto dal DL Coesione.

Ma per conoscere tutti i dettagli operativi per poter accedere agli incentivi l’attesa non è ancora finita: saranno presentati nel corso della prossima settimana, si legge sul sito istituzionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio