“Rammarico per sanzioni Usa contro rappresentante Nazioni Unite Albanese”


“L’Unione europea sostiene pienamente il sistema dei diritti umani delle Nazioni Unite, e ci rammarichiamo profondamente della decisione di imporre delle sanzioni a Francesca Albanese, rappresentante speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi occupati”. 

È la posizione che ha espresso oggi a Bruxelles il portavoce per gli Affari esteri della Commissione europea, Anouar El Anouni, durante il briefing quotidiano per la stampa dell’Esecutivo comunitario, rispondendo a una domanda sulle sanzioni decise dagli Stati Uniti contro Francesca Albanese.

Microcredito

per le aziende

 

“L’Unione europea – ha aggiunto il portavoce – continuerà a sostenere gli sforzi volti a condurre delle inchieste indipendenti sulle violazioni e sugli abusi dei diritti dell’uomo e sulle violazioni del diritto internazionale umanitario, comprese quelle che possono essere assimilate a dei crimini internazionali. E seguiremo le implicazioni di queste decisioni continuando a valutare le misure che potranno essere prese successivamente”, ha concluso El Anouni.

Perché gli Usa hanno sanzionato Albanese

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla relatrice speciale ONU sui diritti umani nei territori palestinesi accusandola di “sforzi illegittimi” per spingere la Corte penale internazionale ad agire contro funzionari e aziende di USA e Israele, oltre che di antisemitismo e sostegno al terrorismo. 

Le sanzioni sono arrivate dopo la pubblicazione di un suo rapporto che denuncia il ruolo di molte aziende, anche statunitensi, nel sostenere le operazioni israeliane a Gaza e Cisgiordania.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La decisione ha suscitato forti reazioni internazionali: l’ONU e l’Unione Europea hanno espresso solidarietà ad Albanese, chiedendo la revoca delle sanzioni e difendendo l’indipendenza dei relatori speciali. 

Amnesty International ha definito le sanzioni un attacco ai principi della giustizia internazionale. In Italia, invece, le istituzioni sono rimaste in silenzio, mentre sono aumentate le manifestazioni di sostegno da parte della società civile e dell’opposizione



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita