(AGENPARL) – Roma, 11 Luglio 2025
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 COMUNICATO STAMPA
JFT, 11 MILIONI ALLE IMPRESE DEL SULCIS PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE ENERGETICHE: PUBBLICATO IL BANDO.
L’ASSESSORE CANI: “ABBATTIAMO IN MODO CONSISTENTE LE BOLLETTE”
C agliari, 11/07/2025
L’assessorato dell’Industria ha pubblicato il bando che stanzia 11 milioni da destinare alle piccole e medie imprese del Sulcis Iglesiente per il miglioramento delle performance energetiche, in attuazione dell’azione 1.2 del programma Just Transition Fund Italia 2021-2027.
“ Dopo l’attuazione dell’azione 1.1 del JTF, con la quale la Regione ha assegnato quasi 30 milioni di euro ai Comuni, è ora la volta delle imprese, che avranno l’opportunità di infrastrutturarsi dal punto di vista energetico e contribuire non solo alla decarbonizzazione ma anche ad abbattere quasi completamente i costi per l’energia, da sempre elemento di forte criticità”, ha sottolineato l’assessore Cani. “Colgo l’occasione per annunciare che a breve la Regione pubblicherà anche un bando POR destinato a tutto il territorio regionale con le stesse finalità, ovvero favorire la transizione energetica e ridurre in maniera significativa le bollette per le aziende”.
I beneficiari dello stanziamento sono le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede nei 23 comuni del Sulcis Iglesiente.
Le tipologie di intervento ammissibili includono l’installazione di impianti che sfruttano fonti di energie rinnovabili e impianti di accumulo finalizzati all’autoconsumo, l’efficientamento volto al risparmio energetico dei cicli produttivi e l’efficientamento energetico degli edifici.
Le soglie di spesa vanno da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 500 mila se in regime di esenzione General Block Exemption Regulation (GBER, regolamento generale di esenzione per categoria) e fino al tetto concedibile se in regime “de minimis”. Con quest’ultimo l’agevolazione è a fondo perduto del 100 per cento fino a 300 mila euro, mentre in GBER il fondo perduto va dal 40 al 65 per cento in base alla tipologia di impresa e di intervento.
Le domande dovranno essere presentate a partire dal giorno che sarà reso noto con una successiva comunicazione ed entro le ore 12 del 31 ottobre 2025. La valutazione avverrà in ordine cronologico di presentazione e i fondi verranno assegnati fino ad esaurimento.
Nelle prossime settimane sono in programma eventi informativi per le PMI dedicati alle opportunità offerte dall’avviso e alle modalità operative sulla documentazione da presentare.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link