Admiral Financial Services, società operante in Italia con il brand ConTe.it Prestiti, intermediario finanziario controllato al 100% dalla capogruppo Admiral, ha realizzato nei giorni scorsi la sua prima operazione di cartolarizzazione di crediti in bonis derivanti da prestiti personali denominata “Contigo”. L’operazione è stata strutturata ai sensi della legge 130/1999 mediante l’emissione di titoli asset backed per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro.
Banco Santander ha agito in qualità di arranger, assistito dall’advisor legale Hogan Lovells. A&O Shearman ha agito in qualità di legale dell’originator.
I DETTAGLI
I titoli senior emessi nell’ambito dell’operazione, pari a 100 milioni, sono stati sottoscritti da Banco Santander mentre i titoli junior sono stati sottoscritti dall’originator anche per finalità regolamentari di mantenimento dell’interesse economico netto. L’operazione risponde ai requisiti di “semplicità, trasparenza e standardizzazione” (STS) previsti dal Regolamento (UE) 2017/2402 ed ha finalità di funding.
La cartolarizzazione inoltre è coerente con la strategia improntata alla crescita in ambito personal finance ed è funzionale al perseguimento degli obiettivi di ConTe.it Prestiti nell’orizzonte di piano industriale, in continuità con gli ottimi risultati ottenuti nel 2024.
I COMMENTI
Alessandro Castelli (in foto), ceo di ConTe.it Prestiti, ha sottolineato: “Le condizioni della cartolarizzazione rappresentano una conferma della qualità del credito e delle attente politiche di erogazione adottate dal Admiral Financial Services Italia”.
“Questa operazione strategica segna un altro passo significativo nella diversificazione delle nostre fonti di finanziamento e rafforza la stabilità finanziaria di Admiral Financial Services Italia”, ha aggiunto il cfo Tommaso Pezone.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link