Sezione Start up del Fondo Veneto Competitività – CliclavoroVeneto


Lo strumento introduce finanziamenti a favore delle nuove imprese

La Regione Veneto ha lanciato la sezione “Start-up” del Fondo Veneto Competitività, a sua volta incluso nel Fondo di Partecipazione PR Veneto FESR 2021-2027.
L’iniziativa è pensata per supportare la nascita e il consolidamento delle nuove imprese con sede nel territorio regionale ed ha una dotazione finanziaria iniziale di 14 milioni di euro, divisa in 2 linee di intervento:

  • Linea A: rivolta a piccole medio imprese (PMI) e lavoratori autonomi con sede operativa nel territorio regionale, attivi da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno;
  • Linea B: rivolta a PMI selezionate da “Soggetti Qualificati” (Competence Center, Centri di Trasferimento Tecnologico e Incubatori certificati selezionati), che potranno accedere alle agevolazioni in seguito a un percorso di formazione e di accompagnamento. Anche in questo caso le imprese dovranno essere attive da non più di tre anni a partire dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

Le Linea A finanzia investimenti tra i 20.000 e i 75.000 euro, la linea B fino a 150.000 euro. Lo strumento prevede la concessione di un prestito a tasso zero, non assistito da alcuna forma di garanzia, a copertura del 100% delle spese di investimento. Il prestito è convertibile in un contributo a fondo perduto (max. 40%) in presenza di specifici criteri quali, a titolo esemplificativo, la creazione di nuova occupazione o l’ottenimento di certificazioni ambientali.
Sono ammissibili le spese relative ad attivi materiali, attivi immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

  • macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche e mobili-arredi;
  • software e licenze d’uso software, realizzazione di siti web e sistemi di e-commerce;
  • acquisto o registrazione di marchi, brevetti, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità;
  • certificazioni;
  • opere murarie e impiantistica;
  • marketing.

La domanda va presentata in modalità telematica mediante l’apposito applicativo Finanza 3000 di Veneto Innovazione S.p.A.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata. 



Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale