L’assessore Barbagallo ricorda anche i bandi Psr da 150 milioni per nuove infrastrutture a sostegno delle aziende agricole ed annuncia che a settembre usciranno i nuovi bandi. “Entro il prossimo dicembre – assicura – saranno spese tutte le risorse disponibili del Psr”.
Il nodo siccità
La Regione è alle prese anche quest’anno con l’emergenza siccità. L‘assessore Barbagallo ha proclamato altri 12 mesi di emergenza e il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato un commissario straordinario. Più penalizzata la Sicilia occidentale, cui sono stati consegnati i dissalatori mobili.
Gli interventi complessivi sono stati finanziati dalla Regione con 100 milioni di euro e comprendono anche le opere di allaccio a terra e a mare. Il coordinamento delle attività è stato affidato al commissario Nicola Dell’Acqua, su richiesta della Regione. I dissalatori mobili produrranno 96 litri di acqua al secondo ciascuno, con tecnologie a osmosi inversa e filtri avanzati.
Riforma dei consorzi idrici all’Ars
Da anni si attende la riforma sui consorzi di bonifica, al momento incardinata all’Ars che – commenta Barbagallo – consentirebbe di allineare la governance con quella delle Regioni più efficienti. Il Ddl in attesa di approvazione prevede la costituzione di quattro nuovi consorzi di bonifica, corrispondenti a comprensori più ampi e omogenei, denominati Sicilia nord orientale, Sicilia nord occidentale, Sicilia sud occidentale e Sicilia sud orientale.
La riorganizzazione si basa su criteri di integrità dei bacini idrografici, unitarietà dei sistemi irrigui, dimensioni adeguate per economie di scala e superamento dei vincoli amministrativi. I nuovi consorzi garantirebbero accentramento dei servizi, riequilibrio nella distribuzione del personale, gestione unitaria e flessibile delle risorse idriche, maggiore autosufficienza economica e riduzione del sostegno pubblico per il funzionamento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link