Baps, 150 milioni per l’agroindustria siciliana


L’assessore Barbagallo ricorda anche i bandi Psr da 150 milioni per nuove infrastrutture a sostegno delle aziende agricole ed annuncia che a settembre usciranno i nuovi bandi. “Entro il prossimo dicembre – assicura – saranno spese tutte le risorse disponibili del Psr”.

Il nodo siccità

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La Regione è alle prese anche quest’anno con l’emergenza siccità. L‘assessore Barbagallo ha proclamato altri 12 mesi di emergenza e il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato un commissario straordinario. Più penalizzata la Sicilia occidentale, cui sono stati consegnati i dissalatori mobili.

Gli interventi complessivi sono stati finanziati dalla Regione con 100 milioni di euro e comprendono anche le opere di allaccio a terra e a mare. Il coordinamento delle attività è stato affidato al commissario Nicola Dell’Acqua, su richiesta della Regione. I dissalatori mobili produrranno 96 litri di acqua al secondo ciascuno, con tecnologie a osmosi inversa e filtri avanzati.

Riforma dei consorzi idrici all’Ars

Da anni si attende la riforma sui consorzi di bonifica, al momento incardinata all’Ars che – commenta Barbagallo – consentirebbe di allineare la governance con quella delle Regioni più efficienti. Il Ddl in attesa di approvazione prevede la costituzione di quattro nuovi consorzi di bonifica, corrispondenti a comprensori più ampi e omogenei, denominati Sicilia nord orientale, Sicilia nord occidentale, Sicilia sud occidentale e Sicilia sud orientale.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

La riorganizzazione si basa su criteri di integrità dei bacini idrografici, unitarietà dei sistemi irrigui, dimensioni adeguate per economie di scala e superamento dei vincoli amministrativi. I nuovi consorzi garantirebbero accentramento dei servizi, riequilibrio nella distribuzione del personale, gestione unitaria e flessibile delle risorse idriche, maggiore autosufficienza economica e riduzione del sostegno pubblico per il funzionamento.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!