Presso l’Agricola Palestra a Belgioioso il primo intervento pilota della nuova fase del progetto europeo “Super‑Heero” nell’ambito di Horizon Europe. Cuore operativoè la piattaforma digitale Super-Heero, gestita da Ener2Crowd.
Scaling Super‑Heero è un ambizioso progetto europeo co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, nell’ambito di Horizon Europe, istituito per promuovere l’efficienza energetica nel settore terziario. Al centro dell’iniziativa c’è l’idea di coinvolgere attivamente cittadini, imprese e investitori, attraverso innovativi modelli di finanziamento partecipativo.
Dopo una prima fase sperimentale dedicata al settore della grande distribuzione (GDO) e più nello specifico ai supermercati (nell’ambito del progetto Horizon 2020 Super-Heero)l’iniziativa entra ora nella sua fase di ampliamento (scaling). L’obiettivo è quello di estendere l’impatto positivo a nuove tipologie di strutture quali scuole, palestre, centri sportivi, hotel, ristoranti, centri commerciali e via dicendo, fino ad arrivare alle comunità energetiche locali (CER).
Il primo intervento pilota di questa nuova fase si concretizza a Belgioioso, in provincia di Pavia, presso l’Agricola Palestra. Il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 78 kWp, affiancato da un sistema di accumulo da 30 kWh, per una gestione intelligente e sostenibile dell’energia. Questo intervento rappresenta anche la base per la creazione di una futura comunità energetica rinnovabile, destinata a generare benefici ambientali, economici e sociali per l’intera cittadinanza, con un’attenzione particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione.
A rendere possibile tutto ciò, un’alleanza di soggetti esperti tra i quali spiccano Ener2Crowd che ha sviluppato la nuova versione della piattaforma Super-Heero, R2M Solution, coordinatore del progetto a livello europeo e curatore del sito web istituzionale e Fondazione Fenice, responsabile generale delle attività di disseminazione del progetto. Tutti i partner, inoltre, contribuiscono a promuovere la partecipazione al progetto attraverso i loro canali istituzionali, creando una rete virtuosa a livello nazionale ed europeo.
«Con Scaling Super-Heero intendiamo dimostrare che è possibile accelerare la transizione energetica del settore terziario attraverso strumenti finanziari innovativi, come il crowdlending, capaci di mobilitare risorse dal basso e generare valore condiviso» dichiara Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd.
«Siamo entusiasti di entrare nella fase di attuazione del progetto Scaling Super-Heero. Il modello è stato accolto con grande favore dalle imprese, dalle comunità locali e dai cittadini e si sposa perfettamente con le comunità energetiche, in quanto coinvolge direttamente le parti interessate all’interno di tali comunità» sottolinea Thomas Messervey, Founder e CEO di R2M Solution. «Il modello è davvero unico e trasforma ogni progetto in un’iniziativa sostenuta dalla comunità. Di grande impatto» conclude Messervey.
A fare da apripista in questa fase è Agricola Palestra, realtà locale che ha deciso di investire in sostenibilità insieme alla comunità. «L’approccio di R2M Solution è davvero fantastico. Da soli non saremmo riusciti ad avere un’intera comunità desiderosa di conoscere la nostra attività e di sostenere questo progetto di efficienza energetica» racconta l’imprenditore Alessio Palestra, titolare dell’omonima azienda.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link