Comunicato stampa sul finanziamento IFC per KRK
Il Credito Rurale del Kosovo (KRK) è un istituto di microfinanza in Kosovo, che beneficerà di un prestito di 10 milioni di euro da parte di IFC.
IFC è uno dei migliori partner di KRK. Grazie alla collaborazione con IFC, KRK ha reso possibile il finanziamento di numerosi progetti. imprese di proprietà femminile e le piccole e medie imprese svantaggiate del Kosovo.
I prestiti dell’IFC sosterranno ulteriormente le imprese di proprietà femminile e le piccole e medie imprese, in particolare allo scopo di finanziare investimenti che aumenteranno la competitività delle imprese di proprietà femminile e delle piccole e medie imprese locali nei mercati nazionali e regionali.
“KRK è orgogliosa di collaborare con IFC per ampliare l’accesso ai finanziamenti per i clienti svantaggiati in tutto il Kosovo, in particolare nei settori rurale e agricolo”, ha dichiarato Lulzim Sadrija, Direttore Esecutivo di KRK. “Grazie alla nostra forte presenza nazionale e all’impegno per elevati standard sociali e ambientali, questa collaborazione ci aiuterà ad approfondire il nostro impatto e a servire meglio le comunità con accesso limitato ai servizi finanziari”.
Le micro, piccole e medie imprese rappresentano oltre il 90% di tutte le aziende in Kosovo. Un migliore accesso ai finanziamenti consentirà alle imprese femminili e alle piccole e medie imprese di espandersi oltre il mercato nazionale.
“Questo investimento aiuterà il Kosovo a colmare le lacune finanziarie per le piccole e medie imprese, in particolare per i piccoli agricoltori e le imprese femminili”, ha dichiarato Visar Perani, Country Officer dell’IFC per il Kosovo e la Macedonia del Nord. “Aiutando ad ampliare l’accesso a prodotti finanziari personalizzati, possiamo sostenere gli sforzi del Paese per aumentare la competitività del suo settore finanziario e stimolare la crescita economica”.
Kosovo Rural Credit è il terzo più grande istituto di microfinanza in Kosovo ed è di proprietà del Fondo europeo per l’Europa sudorientale (EFSE), della banca di sviluppo olandese Nederlandse Financierings-Maatschappij voor Ontwikkelingsladen (FMO), della società di sviluppo francese Solidarité Internationale pour le Développement et l’SIDI e della società Helenos.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link