Approvata dalla Giunta della Camera di commercio di Ferrara-Ravenna la seconda annualità del piano straordinario a sostegno delle giovani generazioni. Si tratta di 500mila euro per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, il ricambio generazionale, la nascita e lo sviluppo di nuove imprese. Le risorse si aggiungono a quelle stanziate lo scorso anno che, nel 2024, hanno permesso di finanziare 61 imprese gestite da giovani con meno di 35 anni.
Un obiettivo della Camera di commercio resta quello di accorciare la distanza tra giovani, lavoro e impresa, tanto più in presenza di una crisi demografica che ha ridotto in notevole misura la presenza dei giovani nelle comunità. «Nel pieno di una grande trasformazione, i giovani intravedono possibilità inesplorate – afferma il presidente della Camera di commercio Giorgio Guberti. Quando è data loro l’occasione di concretizzare una visione, di investire le loro migliori energie, di utilizzare le tecnologie più recenti per intercettare e soddisfare i bisogni emergenti, aprono un’impresa e generano sviluppo».
Il progetto sta mobilitando, sulla base di modelli già consolidati dall’ente camerale, ulteriori risorse provenienti dai Comuni del territorio che permetteranno un maggiore impatto in termini di sviluppo imprenditoriale e di creazione di posti di lavoro. I fondi comunali già destinati, e quelli che arriveranno successivamente, interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori e solo dopo l’esaurimento delle risorse della Camera di commercio. Proseguiranno anche le azioni rivolte al mondo della formazione, alla connessione scuola-lavoro ed alla valorizzazione, in particolare, degli ITS (corsi di specializzazione post diploma). «La cifra di questo intervento vuole essere la qualità – prosegue Guberti –. L’obiettivo è dare gambe ad interventi che favoriscano un’occupazione stabile, una relazione scuola-lavoro di valore, un orientamento mirato alle aspettative dei giovani, nuovi modelli di business, per produrre quel salto culturale necessario al cambiamento, di cui i giovani sono eccezionali acceleratori. Il mio auspicio è che questo piano sappia evolversi con la collaborazione e la disponibilità di chi condivide la nostra visione».
Per consultare le informazioni sui bandi: https://www.fera.camcom.it/bandi/piano-giovani-bando-sostegno-della-creazione-di-imprese-giovanili
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link